giovedì 27 marzo 2014

Vegani e salute, il Professor Luigi Angrisani a favore di questo stile di vita

Essere vegani per mantenersi in buona salute rispettando gli animali e l'ambiente è una scelta di vita che riguarda sempre più persone, per questo è utile saperne di più.
Ogni anno si volge la "Giornata mondiale vegana" per divulgare il pensiero vegan e celebrare quest’approccio che consente di nutrirsi senza rinunciare ai piaceri della tavola, poiché contrariamente a quanto si crede, la dieta vegan è ricca di piatti fantasiosi.

Per quanto concerne il punto di vista medico riportiamo il parere del Professor Luigi Angrisani, specializzato in chirurgia dell'obesità, il quale è stato interpellato sul tema vegan e ha dichiarato: “Non ci sono prove scientifiche che essere vegani curi l'obesità e le altre patologie correlate a una nutrizione sbagliata, però esistono studi che definiscono l'alimentazione vegana come un'ottima prevenzione da questo genere di malattie purché sia bilanciata”.


Infatti è rarissimo che esista un vegano obeso e le diete povere di carne e di grassi saturi animali possono bloccare l'insorgere di disturbi legati al metabolismo e quindi consentire di vivere meglio. Perciò il Dottor Angrisani consiglia l'alimentazione vegan, intesa come stile di vita, anche ai più giovani, una scelta che comporta grandi benefici in cambio di una maggiore attenzione verso ciò che si mette nel piatto.

Riguardo invece i testimonial più celebri che hanno scelto di essere vegani va citata Paola Maugeri, dj, conduttrice televisiva e ora anche scrittrice e mamma a tempo pieno.
La Maugeri è vegana da 15 anni e ha scritto il libro “La mia vita a impatto zero”, che raccoglie ricette e consigli per vivere senza sprechi e con maggiore rispetto della natura.
Essere vegetariani o vegani, dunque, non è più vista come una scelta estrema, ma come la possibilità di fare qualcosa di buono sia per se stessi che per il mondo che ci circonda.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.